domenica 15 aprile 2012

Brigantaggio in Irpinia


Quando si sente parlare di brigantaggio si pensa a quanto accaduto nell’Italia meridionale dopo il 1861. In realtà questo fenomeno sociale e politico ha origini molto antiche, già all’epoca dei romani c’erano fenomeni che vedevano protagonisti i briganti, allora denominati sicari o latrones. Anche dopo la caduta dell’impero romano fino al Secondo Dopoguerra, continui furono gli episodi di protesta sociale contro i dominatori di turno.

Quindi, risulta essere decisamente riduttivo definire il brigantaggio solo come una forma di banditismo post unitario, ed in termini storiografici potrebbe avere una portata molto più ampia se si considera il fenomeno in questione come una particolare forma di protesta sociale contro il disumano ordine costituito, in qualsiasi tempo e luogo.

Ciò premesso, in Irpinia il fenomeno del brigantaggio inizia a manifestarsi proprio con l’affermarsi dell’Impero romano. Dopo la sconfitta del popolo irpino gli episodi, i tentativi di quest’ultimi di riprendersi la libertà furono innumerevoli e particolarmente intensi. Ma quei primi atti di brigantaggio non ebbero un esito positivo e rappresentarono l’inizio di una lunga storia fatta di molte lotte sconosciute, che ebbero sempre l’obiettivo di opporsi alla povertà perpetrata dal regnante di turno, anche se troppo spesso con esiti negativi.

Sicuramente, gli ultimi fenomenici di brigantaggio di maggiore rilevanza furono proprio quelli avvenuti nell’Italia post unitaria. Senza entrare nei dettagli degli innumerevoli episodi avvenuti nella neo provincia del Regno sabaudo, a sua volta colonia inglese, il brigantaggio di quel periodo continuò quella antica lotta di libertà del popolo irpino.

Da molti anni, ormai veramente troppi, non sono presenti più veri briganti, e molte meno sono le lotte, le autentiche battaglie fatte in nome del riscatto dell’identità, della dignità del popolo irpino. Oggi ci sarebbe veramente bisogno di quella forza d'animo, di quel coraggio che è stato totalmente fiaccato da oltre un secolo di compravendite e pseudo benessere; finto benessere che in questi ultimi anni si mostra per quello che veramente è: volontà di affermare l’assoluta disumanità!

È auspicabile un ritorno di una nuova ondata di brigantaggio, la diffusione di un rinnovato sentimento di libertà, di umana giustizia proprio in questo periodo che il nuovo potere disumano, incarnato soprattutto nelle istituzioni dell’Unione europea, sta attentando agli ultimi scampoli di libertà del popolo irpino.
Hirpus

Nessun commento:

Posta un commento