domenica 29 luglio 2012

Agro Hirpus


Il blog Hirpus, data la grave situazione in cui versa l’agricoltura irpina e l’ambiente dell’intera provincia in generale, ritiene opportuno contribuire alla risoluzione dei suddetti problemi promuovendo una propria iniziativa denominata Agro Hirpus.

La presente iniziativa si pone i seguenti obiettivi:

1) difendere e promuovere l’agricoltura biologica autoctona;

2) difendere e promuovere l’ambiente del territorio provinciale.

Questi due obiettivi si ritiene che si possano perseguire, oltre che con una ferrea e costante denuncia di tutti i casi che minacciano la salubrità dell’ambiente della provincia e le colture praticate in Irpinia, in particolar modo promuovendo tutta quella serie di iniziative capaci nei fatti di difendere e accrescere la qualità dell’agricoltura e dell’ambiente della nostra terra.

È inevitabile, perseguendo realmente i succitati obiettivi, la totale opposizione alla disumanità che ha condotto la nostra agricoltura e il nostro ambiente all’attuale stato di degrado. Ne consegue che l’unico modo opportuno di procedere sia quello di rispettare la logica propria della natura dell’essere umano, caratterizzata dalla necessità di rispondere ai bisogni di identità, di solidarietà e soprattutto di libertà in maniera autentica, perché tale modalità permetterà di costruire un’effettiva armonia con l’ambiente che ospita gli esseri umani.

Quindi, ciò comporta l’estraniarsi da qualsiasi compromesso con la logica disumana e i suoi agenti, una logica che è fondata sulle colonne della falsità e della violenza, maniacalmente affetta dalla sindrome del controllo a tutti i costi, producendo i risultati che oggi sono dinanzi a tutti, in particolar modo si pensi alle tecniche di manipolazione genetica, all’uso di pesticidi e alle famigerate scie anomale (più comunemente conosciute come scie chimiche).

Inoltre, è necessario estraniarsi dal compromesso con enti pubblici e privati che sono espressione di disumanità, tentando di formare nuovi aggregati di cittadini irpini che puntino, allora volta, alla formazione di enti con una forte prerogativa umanista nel raggiungere gli obiettivi che qui si pone Agro Hirpus

Nessun commento:

Posta un commento